Concluso il 3° Concentramento CIS Sicilia

Si è svolto dal 15 al 17 marzo presso il President Park Hotel di Aci Castello (CT) il 3° concentramento CIS Sicilia. Si è trattato senza dubbio del più affollato evento scacchistico dell’anno in Sicilia, con 50 squadre partecipanti, divise nelle varie serie, e circa 250 giocatori. Bene numericamente anche il regionale lampo serale (54 giocatori, vittoria di Ljubisavljevic). Ottima la sede di gioco, confortevole l’hotel, buona l’organizzazione degli amici dell’Amatori scacchi Catania, con in testa Carlo Vella.
Il nostro club ha presentato 3 squadre: una in serie A2, una in C ed una in promozione. Certamente il dato numerico è in calo rispetto ad alle precedenti edizioni, e questo è frutto sia della crisi, che in generale limita gli spostamenti, sia del fatto che il nostro club si è solo di recente “ricompattato” nella nuova sede, e pertanto è sicuramente mancata una attenta programmazione anche della parte agonistica, dopo il bel riavvio della didattica. Ciò deve essere motivo di riflessione e di stimolo. E’ davvero un peccato che alcuni dei nostri più validi giovani non abbiano avuto la possibilità di giocare (come Luca Varriale e Elena D’Eredità) per mancanza del numero legale in squadra. Discreti i risultati sportivi: la squadra di A2, composta soprattutto di giovanissimi (D’Eredità G., Palazzotto R., Lo Pinto, Milletarì e Spinella), è riuscita a rimanere nella prestigiosa serie, e si auspica che l’anno prossimo consolidi e migliori il piazzamento.
Inevitabile la retrocessione per la squadra di serie C (Lorito, Leone, Galante Ben. , Galante Carlotta), che comunque si è segnalata per impegno e compattezza, e buona esperienza per la promozione, composta anche da giovanissimi alla prima esperienza CIS (Palazzotto G, Palermo A., Schinelli N., Santalucia S., Merendino Rob.). Bene anche i “cugini” dell’Arcobaleno, che hanno mantenuto anche loro la A2, e doveroso complimento al Circolo Palermitano, che ha vinto due tornei, la A2 ed uno dei gironi della C nel concentramento catanese e vice anche la serie A1 a Taranto negli stessi giorni!
Da notare, in promozione, il predominio delle squadre catanesi, che hanno occupato i primi 6 posti, ed un benvenuto ai due nuovi circoli, Chessmate di Bagheria e Cielo d’Alcamo, che stanno dando seguito e sostanza alla loro promettente attività.


One thought on “Concluso il 3° Concentramento CIS Sicilia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>