SCACCO MATTO ALLA MAFIA – FESTA ALLA GARZILLI

Il 23 maggio è l’anniversario della strage di Capaci, ed il mondo degli scacchi ha voluto trarre da questa data lo spunto per un fattivo contributo per la lotta alla mafia.

Il progetto SCACCO MATTO ALLA MAFIA  è incentrato su un riuscitissimo racconto di Carola Lo Nero, che la casa editrice Navarra ha prodotto in un kit per le Scuole che hanno aderito al progetto. Durante l’anno scolastico le Scuole hanno preparato una rappresentazione della partita tra la legalità, rappresentata dal giovane Paolillo Buonasorte, e la criminalità guidata da Ester Estortrice. Il 23 maggio, contemporaneamente e simbolicamente unite le Scuole di tutta Italia hanno  messo in scena la rappresentazione, utilizzando costumi fantasiosi e musiche appropriate. A Palermo la D.D. Garzilli ha svolto durante tutto l’anno una proficua attività scacchistica, con un progetto PON e poi con l’adesione al progetto MSP Scacchi a Scuola. La Dirigente Angela Mineo ha creduto fermamente negli scacchi come potente strumento didattico ed educativo, ed ha potuto avvalersi di Insegnanti ed esperti di altissimi livello quali Piera Garofalo, Patrizia Siragusa, Alessandra Arnetta, Francesco Bentivegna e Benny Galante. Il risultato è stato eccezionale, il 23 maggio a Piazza Unità d’Italia, in una giornata di ricordo e di festa, i bambini dei plessi Trinacria e Garzilli hanno rappresentato la partita, dove ogni pezzo si è presentato con un breve discorso tanto divertente quanto formativo. Anche i costumi erano parecchio azzeccati, molto pittoreschi e scenografici. La cerimonia è stata arricchita dalla partecipazione dell’autrice, Carola Lo Nero, di Anna Maria Balistreri, che ha coordinato l’intero progetto, dell’Assessore Comunale Evola e da un testimonial d’eccezione, il Grande maestro Lexy Ortega, attuale Commissario tecnico della Federazione e Presidente di MSP Scacchi.   tantissimi gli spettatori, tra cui molti genitori, e molto apprezzata anche la mostra di disegni e composizioni artistiche presentati dai ragazzi del Liceo Artistico Catalano, rappresentato dal Dirigente Scolastico Maurizio Cusumano. Una bellissima giornata di festa e di formazione, dove si sono coniugati spettacolo, gioco e didattica.

 Album Fotografico

Senza titolo1 


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>