“C’era una volta un Re”, ovvero I.S. Duca degli Abruzzi – Libero Grassi va al Centro Scacchi

Bella e interessante l’iniziativa di avviamento allo sport degli scacchi, dell’Istituto Superiore Duca degli Abruzzi, Libero Grassi, diretto dal D.G. Giuseppe LI Vigni.

Nei giorni 30/31 maggio e 1 giugno infatti, presso le sale del Centro Scacchi Palermo, si è svolto un corso di alfabetizzazione rivolto agli alunni dell’Istituto. Detto corso è stato svolto a supporto dello sviluppo delle abilità logiche dei ragazzi, in un contesto di Scienza, Arte e Legalità e si è rivolto a tutti gli studenti dal primo al quinto anno di corso.
La meritoria iniziativa è stata ideata e gestita dal Prof. Angelo Intorre, appassionato della nostra disciplina, che non si è voluto limitare a far conoscere la teoria degli  Scacchi all’interno delle aule scolastiche, ma ha portato la scuola stessa al circolo scacchistico. L’idea di base è stata di portare i ragazzi a conoscere la storia del nobil gioco, la tecnica e le strategie scacchistiche, direttamente all’interno di una  struttura scacchistica, facendoli interagire con giocatori, istruttori e semplici appassionati. Il tutto si è concretizzato in una full immersion di tre giorni che ha appassionato tutti, corsisti e docenti.
Il Centro Scacchi ha messo a disposizione del Prof Intorre uno staff istruttori/tecnici formato da Anna Amato, Giovanni Lo Pinto, Ruggero Milletarì, Roberto Palazzotto e Andrea Spinella, tutti giovanissimi che hanno messo immediatamente a proprio agio i discenti, rendendo il corso un appuntamento piacevole  e costruttivo.

IMG_7627

 

A fine corso, nella giornata di domenica, si è svolto un torneo tra i corsisti distinto in Open A, per chi già aveva i fondamenti del gioco, e Open B.
Nell’Open A, dopo le 5 partite, si è imposto Francesco Florio, prima delle ragazze Maria Bonadonna. Nell’Open B sorprendente vittoria del piccolo Marco Intorre, mascotte del corso, prima delle ragazze Alba Maniscalco.
Alla premiazione medaglie per tutti e Credito Formativo, per l’iniziativa, ai ragazzi del quarto e quinto anno.

Nella foto da sx il Prof Angelo Intorre, il figlio Marco vincitore del Torneo B, Francesco Florio vincitore del torneo A e Roberto Palazzotto.
IMG_7660

Classifica torneo A
Classifica Torneo B
Album Fotografico
Seguici su fb cliccando qui

021


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>