Elena Buffa e Andrea Pennica Campioni Regionali!

Album CIG 2016
Album CIG 2016 2 pagina

Dopo qualche anno di numeri (e risultato) inferiori alla nostra storia ritorniamo, in questa edizione del Campionato Regionale Giovanile, con una rappresentativa, sia numericamente che qualitativamente, di alto livello.
Ventuno sono i nostri ragazzi presenti a Marsala, nei giorni 9 e 10 aprile, con qualche importante assenza determinata dalle contemporanee Convittiadi di Lignano Sabbiadoro, che ci privano di Giulio Balsano (Campione Provinciale U12), Adalberto Cino e Fabrizio Compagno.
La sede di gara è il Delfino Beach, struttura già collaudata negli anni passati; l’organizzazione a cura della asd Lilybetana, del presidente Giovanni Piazza, è certamente all’altezza dell’evento. Il resto lo fa’ l’atmosfera del torneo, il veloce susseguirsi dei turni, l’agonismo e l’impegno dei ragazzi, che rendono la manifestazione appassionante.
Il torneo vede 197 ragazzi ai nastri di partenza.
Negli Under 10 maschili (43 giocatori) siamo presenti con cinque giocatori e pur avendo chiare ambizioni di podio ci piazziamo, a dimostrazione di un livello tecnico sempre più forte anno dopo anno, al 6° posto con Marco Bianchi, al 7° con Alessio Musso (campione regionale nella scorsa edizione) e all’11° posto con Giulio Lo Presti, dietro un inarrestabile Federico Giammona. Walter Zangara coglie il 15° posto con 3,5, Nicolo’ Milici giunge 25° con 3 punti ed Emanuele Vegna, nuovissimo acquisto della nostra associazione, chiude al 27° posto con 2,5.
Nella categoria U10 femminile (35 giocatrici) facciamo la parte del leone con le tre nostre atlete. Elena Buffa fa ein plein con 6 su 6 conquistando il titolo di campionessa regionale. La nostra Enrica Zito viene estromessa dal podio dopo aver conteso sino all’ultimo turno il primo posto alla sua compagna di squadra senza mai cercare una patta “di comodo”, e Marianna Musso (campionessa provinciale) chiude al 6° posto un ottimo torneo. Le tre ragazze, se continueranno con lo stesso impegno, arricchiranno certamente il settore femminile siciliano.

Elena Buffa Campionessa regionale U10

Elena Buffa Campionessa regionale U10 Femminile

Negli Under 12 (31 giocatori) Andrea Pennica prende, dal primo turno la testa del torneo e non la molla più chiudendo anche lui con 6 su 6 e conquistando il secondo titolo della nostra associazione.
Diego Maresco si ferma a 3 punti giungendo 15° ex aequo con Emanuele Passiglia (16°) e Girolamo Guercia (18°). Vincenzo Gitto, Marco Miosi e Claudio Pisacane con 2,5 giungono rispettivamente 20, 21 e 24°. Chiude la classifica Antonino Piazzese che paga un po’ la sua “prima volta” ma mette anche lui nel suo bagaglio una ricca esperienza.

Andrea Pennica Campione regionale U12

Andrea Pennica Campione regionale U12

Negli Under 14 (18 giocatori) Paolo Gagliardotto fa corsa a se, conquistando indisturbato il titolo regionale a punteggio pieno. Daniele Crisà giunge 7° con 3,5, mentre Giovanni Romano con 2 punti giunge 15°.
Belle notizie dalla categoria Under 14 femminile (5 giocatrici), vinta con corsa solitaria da Chiara Morello, la nostra Giulia Maresco dopo uno spareggio a tre (Lampo 5 minuti) conquista il secondo posto. Risultato eccellente visto il calibro delle avversarie e il pochissimo gradimento della nostra atleta per le partite a tempo veloce.

Giulia Maresco 2^ Classificata

Giulia Maresco Vice  Campionessa  U14 Femminile

Nella categoria Under 20 (14 giocatori) siamo presenti con il Maestro Riccardo Marzaduri, acquisto importante in chiave campionato di Serie A1, che ha difeso i nostri colori cogliendo il 4° posto ex aequo con il terzo, con un podio che citiamo con grande considerazione: 1^ Tea Gueci, 2° Andrea Favaloro e 3° Luca Varriale.

Chiudiamo sottolineando che siamo soddisfatti dei nostri ragazzi per l’impegno dimostrato e i risultati ottenuti. Tutti sono stati bravissimi e sono e saranno importanti per il futuro della nostra associazione.

Andrea e Diego durante il loro match

Andrea e Diego durante il loro match

Unica nota stonata, indipendente da noi e dagli organizzatori, è stata l’applicazione della regola della “mossa irregolare”, calamità recepita dalla nostra federazione, che ha comportato la sconfitta immediata del giocatore alla primo errore. Naturalmente le categoria Under 8 e 10 sono state le più colpite da questa disposizione (anche le altre sono state coinvolte, anche se in modo minore) che continua a lasciarci perplessi per la sua incomprensibile adozione nei tornei giovanili.
Speriamo che la Federazione si decida presto a curare maggiormente gli aspetti promozionali di questi eventi evitando ai ragazzi questi elementi punitivi e, a nostro parere, dannosi per il nostro sport, figli di una visione professionistica che a 8 o 10 anni è legittimo non possedere appieno.

I due Campioni Regionali 2016
Elena Buffa U10 F – Andrea Pennica U12

I due Campioni regionali 2016

La Vice Campionessa Regionale  2016
Giulia Maresco U14F

181_C

Classifiche Giovanile Regionale 2016


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *