Bravi i ns. ragazzi a Pachino: Memorial Lorena Fronte – Campionato regionale assoluto 2016

 

 

la banda_web

L’idea di associare il Memorial Lorena Fronte al Campionate Regionale Siciliano è apparsa subito ottima e, alla resa dei conti si è dimostrata anche vincente. Quarantacinque infatti sono stati i giocatori partecipanti all’Open Assoluto, quasi il doppio dei partecipanti della scorsa edizione. Solo cinque invece i partecipanti all’Open Esordienti, ma il numero complessivo è certamente positivo.
La manifestazione si è svolta a Pachino, presso il Palmento Rudinì, dal 3 al 5 giugno con organizzazione a cura del Comitato Scacchistico Siciliano.
Il Centro Scacchi Palermo da sempre onora quest’evento partecipando in massa ed anche in questa edizione, più impegnativa nei tempi e per gli aspetti tecnici, ci ha visto protagonisti con ben 10 giocatori.
Naturalmente punta di diamante è stato il maestro Riccardo Marzaduri che perdendo l’ultimo turno con il maestro fide Alessandro Santagati (che si laurea così campione regionale 2016) rinuncia al podio, giungendo comunque primo della fascia 1800/1999. Dopo di lui il miglior piazzamento è ottenuto da Francesco Miosi che, ultimo in ordine di punteggio iniziale, con 2,5 vince il premio di fascia <1600 elo giungendo al 18° posto, ottenendo un importante variazione nel rating.

Marzaduri

Riccardo Marzaduri

 

Francesco Miosi

Francesco Miosi

Subito dopo troviamo Andrea Pennica che con 2,5 giunge al 21° posto, secondo nella fascia Under 16. Ottimo risultato per Andrea che fa un “balzo” di 40 punti elo, perdendo solo con Riccardo Marzaduri e con un CM.

Andrea Pennica

Andrea Pennica

Al 24° posto Fabrizio Musso, sempre con 2,5 precede per spareggio Adalberto Cino (25°) autore di una gara paziente ed accorta che gli permette di andare a premi con il 3° posto nella fascia <1600. Daniele Crisà con 1,5 e Giulio Balsano con 1 punto chiudono il gruppo, portando a casa un esperienza importante per la loro crescita tecnica e il rispetto di tutti i giocatori affrontati.

Nel torneo Esordienti Marco Bianchi giunge ex aequo al vincitore Simone Mendola ma soccombe ai bucholz, Alessio Musso e Marco Miosi giungono rispettivamente al quarto e quinto posto.
Nel complesso un bell’evento vissuto con serenità da tutti i partecipanti, ben arbitrato da Francesco Lupo e da Benny Galante. Naturalmente i ragazzi, dal viaggio in pulmino sino al rientro a Palermo, hanno fatto il possibile per rendere più chiassosa e divertente la trasferta e più lunghe possibili le serate, ma sono stati impeccabili durante i turni di gioco, sorprendendo tutti per le loro qualità sportive e tecniche.

Tutti insieme rilassati

Tutti insieme rilassati

Infine un doveroso ringraziamento alla famiglia Fronte che da anni si prodiga, sempre con la stessa passione, per mantenere il Memorial Lorena Fronte tra le migliori manifestazioni siciliane.

Classifica Regionale Sicilia 2016

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *