Coppa Sicilia e CIS regionale U16: Ottima performance delle squadre del Centro Scacchi Palermo

Il Centro Scacchi Palermo

Il Centro Scacchi Palermo

Ottima  prestazione delle squadre del Centro Scacchi Palermo alla Coppa Sicilia ed al CIS regionale U16; entrambe le manifestazioni si sono svolte presso l’ ITET “Don Luigi Sturzo” di Bagheria, con l’ottima organizzazione del Chessmate di Bagheria. Nella Coppa Sicilia, la squadra maggiore coglie un risultato soddisfacente confermando il podio, piazzandosi terza dopo le due fortissime  squadre del CPS, che hanno meritatamente prevalso. La seconda squadra “senior” conclude al nono posto, la squadra “del mercoledi”  conclude all’ultimo posto, risultato ampiamente previsto, difatti l’obiettivo era quello di fare esperienza e divertirsi, compito pienamente assolto.

Le due squadre del Centro Scacchi Palermo

Due squadre del Centro Scacchi Palermo nella Coppa Sicilia

3^ assoluta Coppa Sicilia

3^ assoluta Coppa Sicilia

Nel Campionato regionale U16 a squadre, eccellente prestazione collettiva del nostro club, che si conferma al vertice giovanile: la squadra U10 vince la sua categoria (conclude addirittura quarta assoluta!), la squadra Under 12 arriva seconda di categoria, e l’U16 quarta.

Si sfidano le squadra U12  e U16 del Centro Scacchi

Si sfidano le squadre U12 e U16 del Centro Scacchi

La squadra Prima U10 e 4^ assoluta

La squadra Prima U10 e 4^ assoluta

La squadra U12

La squadra U12

Il torneo si è giocato con girone unico, vinto dalla Lilybetana di Marsala U16 davanti alla don Pietro Carrera U16 ed al Città di Palermo U16.   Tra le prestazioni individuali dei nostri ragazzi spicca Adalberto Cino che ottiene un lusinghiero 5/6 vincendo il premio di scacchiera.

Adalberto Cino

Adalberto Cino

Nel complesso la manifestazione è stata affollata e gioiosa, con circa 150 giocatori presenti, anche se quasi tutti dei circoli della Provincia di Palermo con l’eccezione di Erice e della Don Pietro Carrera di Catania. Al termine, due graditi fuori programma: la sfida amichevole su 6 scacchiere a 15′ tra la squadra vincitrice della Lilybetana Marsala e gli ospiti russi del Petrosjan Mosca . I talentuosi russi hanno vinto nettamente per 6-0 , ed al termine c’è stata anche la brillante esibizione al pianoforte di uno dei ragazzi del Petrosjan, Matej Glukhovskij. Al termine, l’affollata premiazione con gli interventi del Dirigente Scolastico che ha ospitato la manifestazione, Prof.ssa Alessandra Servito, del Presidente della Chessmate Lorenzo Miano, del Cons. naz.le FSI  Giuliano D’Eredità, del Presidente regionale Riccardo Merendino e del Presidente dell’Associazione Amici Italia Russia Ekaterina Spirova. Quest’ultima ha evidenziato la valenza culturale ed educativa del gemellaggio attuato, ringraziando per l’ospitalità e rimarcando il grande clima di amicizia creatosi tra i ragazzi.

Classifica Coppa-Sicilia
Classifica scacchiere Coppa-Sicilia

Classifica squadre CIS U16
Classifica scacchiere CIS U16


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *