Team Centro Scacchi

Il Centro Scacchi mette la “firma” sul Trofeo Coni Sicilia

Team Centro Scacchi Team Centro Scacchi[/caption]

Anche quest’anno i ragazzi del Centro Scacchi hanno partecipato al Campus per Giovani Talenti organizzato dal Comitato Scacchistico Siciliano. Molti su convocazione, grazie ai brillanti risultati ottenuti durante la stagione, e altri su iniziativa personale con l’approvazione del Comitato stesso, per un totale di 14 giocatori (su 40 partecipanti), formando quindi la rappresentativa più numerosa in assoluto.

Il Campus si è tenuto dal 14 al 19 giugno, presso l’Hotel Biancaneve di Nicolosi. L’iniziativa quest’anno è stata patrocinata dalla Regione Siciliana Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo. Sono stati sei giorni di stage con un livello didattico elevatissimo grazie agli Istruttori Lexy Ortega, Alessandro Santagati, Andrea Amato, Fabrizio Ganci e Simonpietro Spina, aggregatosi al gruppo sia come istruttore che come staff. Ma ridurre il “Campus per Giovani Talenti” ad una semplice, seppur validissima, scuola scacchistica sarebbe estremamente riduttivo. Il Campus è stato un momento di incontro tra tutti i migliori talenti siciliani, un importante momento di conoscenza e confronto con alcuni dei migliori giocatori della scuola russa Petrosjan, un occasione di svago con escursione sull’Etna e la visita a Parco Avventura, un momento di Sport con la simultanea con Lexy Ortega nella piazza del Comune di San Giovanni La Punta, il Rapid Sicilia Città di Nicolosi (54 partecipanti) e contemporaneamente la disputa del Trofeo Coni Sicilia per non parlare, infine, dell’attività fisica svolta quotidianamente con il docente Coni Vincenzo Intraguglielmo che ha contribuito a rendere veramente completa questa bellissima iniziativa.

Siamo anche orgogliosi di avere avuto, oltre il gran numero di ragazzi partecipanti, il nostro Fabrizio Ganci tra i docenti selezionati per il Campus. Si tratta di un vero riconoscimento per un istruttore che ha contribuito a far crescere alcuni dei migliori giocatori siciliani (Pennica, Balsano, Musso) che dirige la didattica del Centro Scacchi e collabora con la Chess Academy, del presidente Lorenzo Miano, seguendo il vivaio dell’associazione bagherese.

[caption id="attachment_5186" align="aligncenter" width="640"]Fabrizio Ganci ritira il premio 3° assoluto Rapid GP Città di Nicolosi Fabrizio Ganci ritira il premio 3° assoluto Rapid GP Città di Nicolosi[/caption]

Parlando sempre dei nostri, vogliamo sottolineare il pareggio ottenuto dal nostro Marco Tricoli in occasione della simultanea a S. G.nni La Punta nella giornata di venerdì. Marco è stato l’unico ragazzo del Campus ad ottenere risultato positivo con il GM cubano. Grande festa per l’associazione poi nella giornata di domenica che ha visto nel Rapid GP Città di Nicolosi (54 giocatori) lo splendido terzo posto di Fabrizio Ganci, dietro a Lexy Ortega e Alessandro Santagati e, soprattutto la vittoria della Trofeo Coni Sicilia ad opera del quartetto dei ragazzi terribili della nostra associazione (Andrea Pennica, Adalberto Cino, Daniele Crisà e Giulio Balsano).

  [caption id="attachment_5187" align="aligncenter" width="640"]I Campioni Coni Sicilia I Campioni Coni Sicilia[/caption]

Su questo va però detto che i ragazzi, favoritissimi alla vigilia, avevano compromesso le possibilità di vittoria perdendo lo scontro diretto con i ragazzi del Circolo palermitano. Solo per merito della squadra B della nostra associazione (Diego Maresco, Fabrizio Compagno, Giulia Maresco e Marco Bianchi), vincitrice all’ultimo turno sui coetanei del CPS, si è venuto quindi a creare un ex aequo a tre in classifica che vedeva per spareggio tecnico prevalere i nostri colori.

[caption id="attachment_5188" align="aligncenter" width="640"]Derby Centro Scacchi: squadra B a sx e squadra A a dx Derby Centro Scacchi: squadra B a sx e squadra A a dx[/caption]

Grande gioia quindi per la conquista del titolo regionale e per il diritto a rappresentare la Sicilia a Cagliari in occasione delle finali nazionali. Ennesimo successo di questa stagione (insieme ai titoli regionali di Andrea Pennica e di Elena Buffa e la vittoria nel campionato a squadre Under 10 e il secondo posto nell’Under 12) che ci proietta incontestabilmente tra le associazioni leader del settore giovanile siciliano.

[caption id="attachment_5189" align="aligncenter" width="640"]Un momento della visita a Parco Avventura Un momento della visita a Parco Avventura[/caption]

]]>

Leave a Comment