Al via il Trofeo CONI. Chi rappresenterà la Sicilia alla finale nazionale di Senigallia?

Quest’anno il Centro Scacchi Palermo, su assegnazione del Comitato Scacchistico Siciliano, organizzerà la finale regionale del Trofeo CONI Sicilia, vera e propria mini-olimpiade riservata ai ragazzi dai 10 ai 14 anni (nati dal 2003 al 2007).
Lo scorso anno la finale nazionale si svolse a Cagliari e coinvolse 33 Federazioni Sportive Nazionali, 8 Discipline Sportive Associate per un totale di 3500 partecipanti tra atleti e tecnici.
Ben
45 le discipline sportive partecipanti: Atletica, Attività Subacquee, Badminton, Bocce, Baseball e Softball,  Canoa e Kayak, Calcio, Canottaggio, Ciclismo, Dama, Danza Sportiva, Scherma, Sport Tradizionali, Golf, Ginnastica, Handball, Hockey, Judo, Lotta e Karate, Karting, Kickboxing, Motonautica, Nuoto Pinnato, Palla Tamburello Pallapugno, Pattinaggio, Pentathlon Moderno, Pugilistica, Rafting, Rugby, Scacchi, Sci Nautico e Wakeboard, Sport Equestri, Sport Orientamento, Taekwondo, Tennistavolo, Tiro a Segno, Tiro a Volo, Tiro con l’Arco, Triathlon e Vela.
Quest’anno si confida in numeri ancora maggiori.
La fase regionale è svolta separatamente per ogni disciplina sportiva, ma tutti i team vincitori delle selezioni regionali si incontreranno poi a Senigallia, nelle Marche, nel mese di settembre, per proclamare la regione Campione d’Italia in occasione di quella che viene giustamente definita come una grande Festa dello Sport.
Lo scorso anno fu il Veneto a vincere e alla Sicilia tocco il quarto posto, fuori dal podio per un singolo punto: Stessa sorte negli scacchi dove il Centro Scacchi Palermo, vincitore della fase regionale svolta a Nicolosi, sfioro’ il podio perdendolo solo per spareggio tecnico.
Quest’anno la fase regionale si svolgerà a Gibellina (TP) il 28 maggio.
Stiamo preparando, oltre alla kermesse scacchistica, anche un vero e proprio pacchetto di attività collaterali che permetteranno agli accompagnatori di trascorrere una splendida giornata presso le Fondazioni Orestiadi tra le meraviglie artistiche della città, ricostruita dopo il terremoto da artisti di tutto il mondo, e i prodotti tipici belicini, con degustazioni “guidate”.
Previsto anche per gli irriducibili un Torneo Rapid con premi speciali.
Si ricorda che la squadra vincitrice della fase regionale sarà interamente spesata, da parte del Coni, per la partecipazione alla finale nazionale.

Bando trofeo Coni 2017
Programma Torneo con Attività collaterali Programma_ Gibellina
Regolamento nazionale Regolamento Tecnico Trofeo CONI 2017


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>