Scacchi & Scuole:- La strada per crescere!

Anche quest’anno con l’arrivo delle estate e la chiusura delle scuole si è conclusa l’attività dei nostri laboratori scacchistici. Rimane sempre attiva l’attività didattica presso la sede, soprattutto nelle giornate di venerdì e sabato, ma per le attività scolastiche si riprenderà come di consueto ad ottobre p.v.
Questa stagione ci ha visto operativi presso diversi istituti cittadini ed il lavoro svolto è stato certamente soddisfacente per i risultati ottenuti, per il gran numero di istruttori impegnati e per i tanti ragazzi che si sono avvicinati al gioco degli scacchi.
Cominciamo dall’Istituto Gonzaga che rappresenta oramai un punto di riferimento per gli scacchi cittadini e per la nostra associazione. Oltre al secondo posto nei Campionati Studenteschi regionali categoria scuole primarie, dietro al Convitto Nazionale, l’istituto puo’ vantare alcuni dei migliori giocatori Under 10 siciliani come Federico Giammona, Roberto Zoncu e Alessandro Quattrocchi e alcuni nuovi arrivi interessantissimi (i fratelli Manfredi e Marcello La Barbera, le sorelle Nicole e Camilla Gazzi, Giorgia Avellone, Alfredo Lio e Sofia Rizzotto).

WP_20170526_15_44_03_Pro
Inoltre l’attenzione dell’Istituto e della direttrice Burrafato, nei confronti della nostra disciplina, ci permettono di sperare in un roseo futuro.
L’elementare Edmondo De Amicis, dopo un biennio di pausa, ha riavviato i laboratori scacchistici grazie ad un iniziativa della Prof Giovanna Genco. Sono emersi prospetti interessanti come Samuele, Youssef, Nabilah e Nicola che insieme a tanti altri hanno partecipato attivamente al laboratorio nei mesi di aprile e maggio. 

WP_20170530_17_08_28_ProMolto entusiasmo anche presso l’elementare Aristide Gabelli della Prof.ssa Francesca Lo Nigro. Il corso giunto al suo secondo anno ha coinvolto tanti ragazzi e sarà certamente riproposto l’anno prossimo.

IMG-20170610-WA0001Ottimi anche i risultati presso l’Istituto Valdese, Centro Diaconale “La Noce” ove la nostra istruttrice Piera Garofalo gestisce il laboratorio scacchistico da due anni.
Concludiamo il reportage sulle scuole primarie con l’I.C.S. Sperone Pertini della Prof.ssa Antonella Di Bartolo. Anche in questo istituto lavoriamo oramai da anni e l’operato dei nostri istruttori è stato sempre favorito dalla collaborazione delle Prof. Loredana Caviglia e Daniela Ciaramitaro.
Tra i ragazzi emergenti segnaliamo Emanuele Vegna, Antonino Piazzese e Claudio Pisacane.

SperonePalazzottoL’Educandato Maria Adelaide, della dirigente scolastica Angela Randazzo è giunto al terzo anno di attività con noi. Molto positivi i risultati:- uno degli studenti dell’Istituto Adalberto Cino è ad oggi uno dei migliori Under 14 italiani. Ricordiamo anche il quarto posto di Fabrizio Compagno alle Convittiadi Nazionali.
La scuola Media Leonardo da Vinci ha vinto con pieno merito i Campionati Regionali Studenteschi (TSS) grazie ad un team formato da Andrea Pennica, i fratelli Giulia e Diego Maresco e Marco Miosi.

IMG-20170410-WA0011
La Scuola Media Antonio Ugo ha ospitato un laboratorio di scacchi per il secondo anno di seguito. A fine corso il dirigente scolastico Riccardo Ganazzoli, ha messo a disposizione la struttura scolastica per l’organizzazione del Campionato Provinciale Giovanile e dei Campionati scolastici che, nei due giorni di marzo, hanno visto la partecipazione di oltre 600 ragazzi.
Concludiamo con il Liceo Scientifico Einstein, che ha ottenuto un ottimo terzo posto ai Campionati Studenteschi Regionali. Naturalmente segnaliamo Giovanni Romano, capitano della squadra che insieme ad Alberto Lo Iacono e Marco Cassarà e Francesco Reina, ha guidato il team al raggiungimento di questo risultato.17887615_1935345133378231_1366377194_o
La squadra di Istruttori del Centro Scacchi che ha curato i laboratori di queste scuole è stata formata da Pierina Garofalo, Roberto Palazzotto, Francesco Miosi, Riccardo e Simona Merendino, Rossella Piazza, Benny Galante. Il loro lavoro e la loro passione ha portato al Centro Scacchi, anche quest’anno, tanti nuovi appassionati.
L’anno prossimo si aggiungeranno altri istruttori ed altre scuole per ampliare sempre di più il nostro movimento sportivo.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>