Salvo Cottone firma il 5° Rapid Fide, ma l’ospite d’onore è Marco Lo Piccolo!

Domenica 16 luglio si è svolto, presso la nostra sede di via Enrico Fermi, il 5° Semilampo Rapid Fide “I Love Chess”. Trentotto i giocatori partecipanti con larga presenza giovanile supportata dai circoli della provincia, intervenuti per festeggiare i risultati dei nostri ragazzi a Chianciano Terme e il titolo italiano conquistato da Marco Lo Piccolo nella categoria Under 8.
Un momento di festa importante per la nostra associazione nel quale abbiamo sottolineato il rilancio, a livello nazionale, del Centro Scacchi con il terzo posto ottenuto nella classifica delle società; la crescita comune dei circoli palermitani che ha portato la provincia di Palermo a salire sul podio nella classifica speciale delle Province (cosa che non avveniva oramai da anni); i risultati complessivi dei siciliani vice-campioni d’Italia nella speciale classifica delle regioni e, infine, i migliori piazzamenti dei nostri ragazzi evidenziando il brillante terzo posto di Andrea Pennica nella categoria Under 14 e, naturalmente, l’eccezionale prestazione di Marco Lo Piccolo.

Passando alle note tecniche della gara, alla fine dei sette turni di gioco si impone su tutti il nostro Salvatore Cottone, con sei punti,

043

ex aequo con la neo 1^ nazionale Andrea Pennica, ma superiore per bucholz.

Al terzo posto a mezzo punto di distanza dalla coppia, si piazza Adalberto Cino, confermando la sua brillantezza nel gioco rapid.
Al quarto posto con 5 punti, e primo degli Under 16, si classifica un incredibile Marco Miosi, dal primo turno in lotta per il podio. Al quinto posto Giuseppe Pistola, premiato come Over 60. Alessio Musso, 9° classificato, vince la fascia elo 1500/1599, precedendo di mezzo punto il neo campione italiano Marco Lo Piccolo che, a sua volta, si impone nella fascia <1500 di elo. Il premio femminile va a Elena Cinquegrani della Chess Academy di Bagheria, mentre il premio Under 12 va a Elio Ganci dell’Accademia Monrealese.
Ha arbitrato la manifestazione Francesco Lupo con la consueta competenza.
La premiazione finale, preceduta da un rinfresco, è stata occasione per la consegna, al festeggiatissimo Marco, di una targa celebrativa del titolo italiano, pensiero che il Centro Scacchi ha voluto dedicare al giovanissimo campione.
A novembre rivedremo i nostri ragazzi a Senigallia difendere i colori del Centro Scacchi e della Sicilia, in occasione del CIS Under 16, in qualità di campioni Regionali nelle categorie Under 10 e 12. In questa occasione cercheremo di confermare l’eccezionale trend di crescita di questi ultimi anni frutto del lavoro appassionato dei nostri istruttori e dell’impegno dei nostri ragazzi.
5 I Love Chess


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>