Il mese di marzo:- Formazione e Agonismo…di tutto di più

Si chiude il mese di marzo e si conclude un periodo “tiratissimo” per la nostra associazione che ci ha visto, settimana per settimana, organizzatori di tanti eventi:- dal Campionato Provinciale Assoluto al Campionato Prov.le Giovanile Individuale; dal Campionato Studentesco a Squadre all’organizzazione, in due fine settimana diversi, del Corso di Formazione per Istruttori Federali.
  WP_20180303_10_16_23_Pro
Tutto questo senza dimenticare la partecipazione impegnativa al Campionato a Squadre di Terrasini con dodici formazioni e il Corso di Aggiornamento Docenti ex Direttiva 170, in collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale di Educazione Fisica.
Tra le cose fatte, anche se non prettamente “tecniche” ma comunque sempre legate al nostro mondo sportivo, ricordiamo inoltre che mercoledì 21 marzo abbiamo ospitato in associazione la presentazione dell’ultimo libro di Stefano Sala “Il pedone avvelenato”, volume che chiude la “trilogia nera” dell’autore siciliano.
L’ultimo impegno, in ordine cronologico, è stato il corso di formazione SNAQ assegnato al Centro Scacchi dal Comitato Scacchistico Siciliano e organizzato presso la sede regionale del Coni.
Come al solito in tema di “Formazione” la Sicilia si esprime sempre al meglio e anche questa volta si sono superate le cinquanta presenze per il conseguimento dei titoli di Istruttore Divulgativo, Base, Nazionale e Capo.
Grande la qualità dei docenti grazie al coinvolgimento della scuola dello Sport del Coni che ha scelto i “formatori”, ovvero Claudia Galassi, Ines Liberto Vincenzo Chiavetta e Vittorio Virzì. Altrettanto alto il livello dei relatori scelti dall’organizzazione:- Alessandro Dominici, Giuliano D’Eredità, Francesco Lupo, Yuri Garrett e Salvatore Tondo, a completamento di un team di altissimo spessore.
Per chi non fosse riuscito a completare le ore necessarie per il conseguimento del titolo è stata prevista anche una giornata integrativa, fissata per il 20 aprile.
Nella giornata di venerdì 23 marzo, per il Corso di Aggiornamento dedicato agli insegnanti, hanno partecipato in qualità di relatori, Benedetto Galante, Fabrizio Ganci, Francesco Lupo e Riccardo Merendino. Quaranta gli insegnanti presenti ad un corso che, per le richieste specifiche avanzate da loro stessi, è stato incentrato più sulla tecnica del gioco che sugli aspetti didattici, educativi e regolamentari della nostra disciplina.
Nonostante tutta questa grande mole di iniziative, l’attività didattica della nostra associazione non si è mai fermata, permettendo a tutti i nostri giovani tesserati di perfezionare ogni giorno la loro preparazione in attesa delle importanti gare regionali.
Infatti, finito questo periodo “di fuoco” ci aspettano il Campionato Regionale Giovanile Individuale, dove saremo chiamati a collaborare dagli amici dell’asd Gioiosano nei gg 14/16 aprile a Calanovella Mare (Piraino -ME), il CIS Under 16 a Squadre e la Coppa Sicilia che organizziamo il 6 maggio a Misilmeri (PA) e, naturalmente, il Trofeo Coni Sicilia del 10 giugno a Siracusa, organizzato dall’asd Paolo Boi e dalla Chessmate Academy di Bagheria.
Ennesime occasioni, per tutti i ragazzi siciliani, per potersi confrontare e preparare per le prove nazionali.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>