Centro Scacchi Palermo:- i nostri risultati ai Campionati Giovanili Regionali

gruppo

Aprile e maggio sono i mesi più impegnativi dell’anno, ma per noi anche i più emozionanti.
In termini assoluti è il Campionato Italiano a Squadre (CIS) che rappresenta la vetta tecnica e il grande momento di “comunione” tra tutte le vere associazioni siciliane ma per chi gestisce, anche se da poco, un settore giovanile, sa bene che le emozioni e motivazioni che trasmettono ragazzi sono infinitamente più grandi.
E così è per noi, che da anni curiamo con il massimo impegno i nostri ragazzi e, anno dopo anno, torneo dopo torneo, cresciamo anche noi con i loro risultati e i loro successi, insegnando loro a non deprimersi nelle sconfitte e a non esaltarsi per le vittorie.
L’ultimo di questi tornei, in ordine cronologico, è il Campionato Regionale Individuale, dove abbiamo conquistato tre titoli assoluti e ben 12 podi, diventando nell’occasione la società più premiata in assoluto.
La manifestazione, svolta a Calanovella Mare dal 14 al 15 aprile, ha visto anche la nostra collaborazione tecnica con l’asd Circolo Gioiosano e il suo presidente Salvatore Cusimano.
Numeroso lo staff arbitrale capitanato da Alessandra Voitenko e formato da Carmelo e Lino Sgarito, Domenico Buffa e Carmela Cibella.
Tre, dicevamo, i titoli conquistati e dodici i podi complessivi. Ecco quindi i protagonisti del campionato:-

Campioni Regionali 2018
Marco Bianchi Campione Regionale Under 12;
Enrica Zito Campionessa Regionale Under 12F;
Andrea Pennica Campione Regionale Under 14;

campioni_2018

Vice campioni 2018
Manfredi La Barbera 2° classificato Under 8;
Marco Lo Piccolo 2° classificato Under 10;
Emanuele Passiglia 2° classificato Under 14;
Daniele Crisa’ 2° classificato Under 16;

vicecampioni

3° classificati
Aurora Campanella 3° classificata Under 8 F;
Marianna Musso 3° classificata Under 10;
Diego Maresco 3° classificato Under 14
Giulia Maresco 3° classificata Under 16;

Terzi classificati


A questi podi va aggiunto, anche se non fa parte vera e propria del Campionato Giovanile, il terzo posto di Andrea Favaloro (nostro forte giocatore della serie A1) nella categoria Under 20 che, storicamente, organizziamo in occasione dei campionati Giovanili.

002
Ma entriamo in dettaglio nelle varie categorie dove eravamo presenti con i nostri 30 giocatori:
Under 8 (22 giocatori)
Partiamo alla grande nella categoria più “verde” con alcuni dei prospetti siciliani più interessanti: Manfredi La Barbera, vincitore del Provinciale di Palermo e i piccoli Antonio Faldetta e Mattia Manganiello, “scacchizzati” da pochissimo, ma dal talento cristallino.
Manfredi dopo un “testa a testa” con l’avversario/amico Alberto Ganci della Monrealese è costretto a cedere le armi nello scontro diretto e giunge secondo. Mattia arriva ex aequo con il terzo classificato e scivola, per gli spareggi tecnici, al sesto posto. Antonio si piazza all”11° posto con tre punti (ex aequo con il 7°).
Non c’è il titolo, ma sono estremamente positivi i risultati in questa categoria.
Under 8 Femminili (8 giocatrici).
Inutile nascondersi: con Aurora Campanella ambivamo certamente al titolo, ma il movimento scacchistico siciliano cresce ed emergono in continuazione nuovi talenti. E’ il caso di questo regionale e di questa categoria, infatti, dopo una gara serratissima conclusa con un testa a testa tra tre giocatrici si giunge ad un pareggio nel risultato (pure dopo aver applicato tutti i sistemi di spareggio possibili). Si passa quindi allo spareggio Blitz (A/R) tra Aurora, Giulia Gervasi del CPS e Cara Romeo Lavinia della Don Pietro Carrera di Catania. Ed’ è proprio la piccola catanese a vincere gli spareggi mostrando qualità e attenzione superiori.
Ad Aurora spetta un onorevole terzo posto.
Al 5° si piazza Roberta Armanno nuovissimo e prezioso acquisto della nostra associazione.

Under 10 (25 giocatori).
Nella categoria Under 10 Roberto Zoncu si impone su tutti a punteggio pieno. Nulla da fare per i nostri, anche se il nostro Campione Italiano Under 8, Marco Lo Piccolo, appena passato di categoria prova in tutti i modi a rendergli la vita difficile. Chiude al secondo posto con 5 punti.
Esperienza importante anche per Giulio Savona Montaperto che chiude con due punti.

Under 12 (31 giocatori).
Grande la soddisfazione per la vittoria di Marco Bianchi. Il nostro serafico “Alfiere” sgomina la concorrenza e chiude concedendo solo un pareggio. Ad un punto di distanza ben quattro giocatori, a dimostrazione del livello incredibilmente equilibrato e forte di questa categoria. Sono Federico Virga, Elio Ganci, Alessio Musso e Giulio Lo Presti.
Ai nostri Alessio e Giulio vanno il 4° e 5° posto per spareggio tecnico. A 3 punti chiudono Marcello La Barbera e Federico Giammona (rispettivamente 15° e 16°).
Con due punti i nostri Giuseppe Valentino e Diego Ferrante.

Under 12 Femminili (8 giocatrici).
La categoria Under 12 ci porta fortuna ed Enrica Zito si impone come campionessa regionale con 6 su 6, superando nello scontro diretto l’amica Alessia Messina (CPS).
Al terzo posto la bella conferma di Marianna Musso con 4 punti.
Sfortunata invece la gara di Gaia Conigliaro che dopo il secondo turno è costretta al ritiro per un piccolo infortunio. Nessun problema Gaia, ti rifarai la prossima volta!

Under 14 (42 giocatori).
Nella categoria più numerosa si impone uno dei nostri giocatori più rappresentativi, Andrea Pennica con 6 su sei, ma la soddisfazione della nostra associazione è ingigantita dal secondo posto di Emanuele Passiglia e dal terzo di Diego Maresco, che colorano l’intero podio di arancione!
Al quarto posto, a mezzo punto di distanza dal secondo, si piazza il nostro nuovissimo acquisto Ivan Campanella, mentre Marco Miosi chiude all’8° posto con 4 punti.
Torneo non riuscito invece per Fabrizio Compagno, giocatore di livello come quelli sopraccitati, ma non tutte le ciambelle escono col buco ed il nostro si ferma a due punti.
Nessun problema: il prossimo appuntamento sarà quello giusto!

Under 16 (11 giocatori).
Qua si gioca tra “veterani” ed il nostro Daniele Crisà, appena passato di fascia, sfiora il colpaccio, superato solo dal bravo Caiezza (CPS). Umberto Oliveri coglie un ottimo 5° posto con 3,5, precedendo il compagno di scuderia Giorgio Madonia solo per spareggio tecnico.
Chiude la pattuglia del Centro Scacchi Mattia Ciccia con tre punti.

Under 16 Femminili (8 giocatrici).
Giulia Maresco con 5 su 7 chiude al terzo posto, coronando un bel periodo di crescita tecnica.
Giada Conigliaro con due punti chiude la sua esperienza mostrando anche lei ampi margini di crescita.

Under 20 (10 giocatori). Ci presentiamo ai nastri di partenza con Andrea Favaloro e Marco Tricoli con chiare ambizioni di podio. Purtroppo non tutto va verso il verso giusto e concludiamo solo con il terzo posto di Andrea e il quarto di Marco.
Neanche il tempo di gioire per i risultati ottenuti che il prossimo appuntamento già “incombe”:- Il 6 giugno a Misilmeri organizzeremo il Campionato a Squadre per Club!


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>