Gonzaga Cei, SMS Carducci e Vittorio Emanuele III, Campioni!!

Lunedì 16 dopo un bel week end di confronti tra i migliori giovani talenti siciliani si è svolto, sempre a Calanovella Mare (Piraino), il Campionato Studentesco a Squadre. Come al solito la fase delle scuole Primarie era “targata” FSI, mentre le rimanenti scuole (Secondarie di primo e secondo grado) hanno giocato sotto l’egida del MIUR.
Ancora una volta è stata Palermo la città mattatrice, infatti dopo i titoli di campione regionale andati tutti ai Palermitani nelle gare individuali, tranne che nell’Under 8 Femminile (Lavinia Cara Romeo della Don Pietro Carrera di Catania) e nell’Under 10 Femminile (Chiara Cambria della asd Kodokan), anche nel Campionato Scolastico a Squadre Palermo fa man bassa, facendosi sfuggire solo il titolo delle Scuole secondarie di 2° maschili (Juniores) che va a Mazara del Vallo (TP) e femminili  che va a Messina.

Ma elenchiamo i vincitori:-
Primarie Maschili :- Istituto Gonzaga CEI di Palermo;
Primarie Femminili:- Convitto Nazionale Giovanni Falcone di Palermo;
Scuole secondarie di 1° grado Ragazzi:- Antonio Veneziano di Monreale (PA);
Scuole secondarie di 1° grado Ragazze:- Giotto Cipolla di Palermo;
Scuole secondarie di 1° grado Cadetti :- SMS Carducci di Bagheria (PA);
Scuole secondarie di 1° grado Cadetti Femminile:- IC Ficarazzi di Ficarazzi (PA);
Secondarie di 2° grado (Allievi):- ITI Vittorio Emanuele III di Palermo;
Secondarie di 2° grado (Juniores):- –  Liceo Adria Ballatore di Mazara del Vallo (TP)
Secondarie di 2° grado (Juniores Femminile):- Liceo Maurolico di Messina.
Dopo aver adempiuto agli obblighi di rito, diamo un occhiata alle scuole dove collaboriamo più attivamente:
Primarie Maschili/miste (8 squadre):- Il torneo è all’italiana con sette turni di gara. Ci presentiamo con il CEI Gonzaga curato da Riccardo Merendino. In squadra sono presenti giocatori di livello di più associazioni e questo si rivela una ricchezza, tant’è che il Gonzaga vince la categoria, con la sola squadre di Marsala (Il Cavour) che fino all’ultimo la tiene in sospeso.
La squadre è formata  da Alessandro Quattrocchi, Roberto Zoncu, Manfredi La Barbera, Alfredo Lio e Sofia Rizzotto.

vincitori
Roberto e Manfredi  vincono a punteggio pieno (7 su 7) il premio di scacchiera (rispettivamente la seconda e terza scacchiera) confermando le loro enormi qualità. Bella prova di Alessandro che con 3 su 7 in prima scacchiera fa capire a tutti che puo’ assumersi qualunque responsabilità (due partite sono decise proprio dalla sua vittoria).
In quarta scacchiera Sofia e Alfredo garantiscono quella solidità e costanza di rendimento necessaria per mirare al titolo. Chiudono con 5 vittorie su sette partite, spesso finendo per primi e dando fiducia alla squadra.
Primarie Femminili (4 squadre):-
Anche qui siamo presenti con l’Istituto Gonzaga, con capitano/accompagnatore Simona Merendino.
La squadra, privata della sua prima scacchiera, “promossa” nella maschile/mista, si impegna al massimo e mette in archivio una prestazione che da tanta esperienza ed entusiasmo.
Le piccole giocatrici sono Giorgia Avellone, Giulia Gargagliano, Francesca Guercia e Sofia Mancuso.
Secondarie di primo grado Ragazzi (6 squadre):-
In questa categoria presenziamo con l’Educandato Maria Adelaide, seguito da Francesco Miosi e cogliamo un ottimo secondo posto dietro la compagine dell’Antonio Veneziano di Monreale.
Da sottolineare la prestazione di Leonardo Garilli, vincitore del premio della terza scacchiera, ma vanno bene anche tutti gli altri.
La squadra vedeva schierati Diego Castigliola, Carla Lilla Palmeri, Leonardo Garilli, Walter Zangara e Francesco Schiro’.
Secondarie primo grado (Cadetti maschile) (5 squadre):-
Qui la nostra associazione è rappresentata da Sergio Grimaldi che guida il team della sms Carducci che vince il titolo di campione regionale con la formazione composta da Riccardo Campanella, Valeria Grimaldi, Enrica Pauano e Michele Carbone.
La squadra era priva della sua prima scacchiera Ruben Coffaro.
Riccardo Campanella vince il premio della prima scacchiera.
Secondarie II grado Allievi Maschile /misto (6 squadre)
In questa categoria partecipiamo con il Liceo Einstein e la Vittorio Emanuele III. Il Torneo è tiratissimo e  le due squadre, entrambe  con chiare ambizioni di vittoria, si fronteggiano alla pari sino all’ultimo turno  con vittoria finale dell’IT V. Emanuele III per spareggio tecnico, dopo un ex aequo a 9 punti.
Il Vittorio Emanuele terzo, era composto da Daniele Crisà (capitano), Mattia Ciccia, Alessandro Dileo  e Massimiliano Trapani, gli ultimi due vincitori rispettivamente del premio di  terza e quarta scacchiera.
Il Liceo Einstein si è presentato in campo con Andrea Pennica, Giovanni Romano (capitano), Alberto Lo Iacono, Giada Conigliaro e Marco Cassarà. Pennica e Romano vincono rispettivamente il premio per la prima e per la seconda scacchiera.
Bei risultati quindi anche nel Campionato a Squadre che danno fiducia e ottimismo per la fase nazionale che si svolgerà a maggio a Montesilvano Lido, dove tutte le squadre vincitrici  e le qualificate parteciperanno.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>