CIS U16 e COPPA SICILIA:- Il Centro Scacchi c’è… e si vede!

Domenica 6 maggio presso la scuola “V. Landolina” di Misilmeri (PA) del D.S. Matteo Croce, si sono svolti i Campionati Regionali a Squadre Under 16 e l’8^ edizione del Torneo “Rapid Coppa Sicilia“.
La manifestazione a squadre è da sempre per noi un evento particolarmente importante perchè oltre a rafforzare il senso di appartenenza all’associazione e favorire il legame tra i ragazzi, è uno dei momenti nel quale maggiormente si vedono i frutti del lavoro svolto nel corso della stagione, si osservano i confronti con le altre associazioni e si possono tirare conclusioni e studiare percorsi diversificati per crescere ancora di più.
Detto questo non possiamo non sottolineare che anche in questa edizione i risultati ci premiano senza alcun dubbio. Nell’edizione 2017 abbiamo vinto la categoria Under 10, l’Under 12 e la Coppa Sicilia, con il rammarico di non aver potuto schierare nell’Under 16 le nostre forze migliori (Adalberto Cino, Andrea Pennica e Giulio Balsano), per la coincidenza con gli esami di terza media.
Quest’anno portiamo a casa due dei tre titoli giovanili e, per la seconda volta, la Coppa Sicilia.
Ma andiamo con ordine partendo dal CIS U16 dove abbiamo presentato tre squadre in ognuna delle categorie. Il “Bianco in moto” per tutte le manifestazioni è stato dato dall’Assessore allo Sport Giusto Lo Gerfo.
Categoria Under 10 (otto squadre partecipanti)
Nella scorsa edizione in questa categoria abbiamo preso il titolo regionale e raggiunto il terzo posto. Era un annata particolarmente positiva che ci ha visto poi vincere il titolo di campioni d’Italia.
Quest’anno, con i ragazzi passati (tre su quattro) alla categoria superiore (Under 12), abbiamo ricostruito la squadra, chiamandola Centro Scacchi TOP e inserendo accanto al “veterano” Marco Lo Piccolo le nuove leve, ossia Manfredi La Barbera, Yuri Pampalone e Aurora Campanella.

DSCN2706La concorrenza nella categoria è stata molto forte, da una parte il “Circolo Palermitano” già l’anno scorso molto competitivo, rafforzato oggi dall’inserimento dei migliori giocatori del “Città di Palermo”, d’altra parte la realtà della “Don Pietro Carrera”, società che opera oramai a 360 gradi nel mondo degli scacchi curando tutto, dalla serie master al settore giovanile, per non parlare della Lilybetana che presenta team sempre molto preparati.
Alla fine raggiungiamo il podio dietro il Circolo Palermitano che vince a punteggio pieno, e dietro la Don Pietro Carrera. Un buon terzo posto quindi che deve pero’ fungere da stimolo per crescere ancora.
La Centro Scacchi MIX, formata da Antonio Faldetta, Giuseppe Pampillonia, Giorgia Avellone e Alfredo Lio, parte male (tre sconfitte di seguito) e perde la sua prima scacchiera al quarto turno per un influenza dell’ultimo minuto….. da quel momento in poi la squadra farà “di necessità virtu”, ovvero giocherà in tre lasciando vuota la quarta scacchiera e, incredibilmente, lottando con “unghie e denti” otterra’ due pareggi ed una vittoria, perdendo solo con la squadra campione.
A Giorgia va un meritato premio di migliore scacchiera.

DSCN2673La Centro Scacchi U10, formazione assolutamente neofita (Mattia Manganiello, Roberta Armanno, Giulia Gargagliano e Antonio Calabrese) fa il suo esordio assoluto e gioca tutti gli incontri con impegno. Il risultato finale la punisce anche troppo, ma l’esperienza fatta sarà fondamentale per la crescita dei quattro ragazzi.

DSCN2672

Categoria Under 12 (dieci squadre)
In questa categoria ci presentiamo con la corazzata Centro Scacchi TOP, formata da Alessio Musso, Marco Bianchi, Federico Maida e Giulio Lo Presti. La squadra vince a punteggio pieno, mostrandosi certamente sopra la media. La finale nazionale la aspetta, li’ tutto sarà possibile

20180514_192557

Molto buona anche la prestazione della Centro Scacchi MIX (Marcello La Barbera, Leonardo Garilli, Enrica Zito e Gaia Conigliaro) che giunge al terzo posto ex aequo con la CPS Delta e scivola al quarto per spareggio tecnico.

DSCN2671

Il terzo team Centro Scacchi U12 (Francesco Schiro’, Diego Ferrante, Marianna Musso e Sofia Rizzotto) coglie il quinto posto ex aequo con la Chessmate Academy e scivola al sesto per i bucholz. La posizione di centro classifica è certamente un risultato positivo.

Categoria Under 16 (dieci squadre)
In questa categoria cogliamo il successo più alto. Le tre squadre presentate infatti salgono tutte sul podio. Vince a punteggio pieno la formazione Centro Scacchi TOP formata da Adalberto Cino, Andrea Pennica, Ruben Coffaro e Ivan Campanella. I ragazzi volano alla finale nazionale dove, rafforzati dalla presenza del MI Sonis, coltiveranno serie ambizioni di podio.

IMG-20180506-WA0024

Al secondo posto la Centro Scacchi MIX formata da Diego Maresco, Marco Miosi, Emanuele Passiglia, Giulia Maresco e Mattia Ciccia. Bel successo per un team dimostratosi solido e compatto.

IMG-20180506-WA0026

A 7 punti vince la volata per il terzo posto la Centro Scacchi U16 formata da Daniele Crisa’, Umberto Oliveri, Giorgio Madonia, Giovanni Romano e Giada Conigliaro, precedendo per spareggio tecnico il team del CPS e della Chessmate Academy.

WP_20180506_17_05_13_Pro

Nel complesso, nelle tre categorie otteniamo due titoli su tre, un secondo e due terzi posti, per un totale di 5 podi che sottolineano la forza del nostro settore giovanile.

Coppa Sicilia (17 squadre)
Si tratta di un torneo molto sentito a livello regionale dove le associazioni si affrontano con un tempo di riflessione di 12’+3 per giocatore.
Ci presentiamo con quattro formazioni e, come lo scorso anno, riusciamo ad avere la meglio sulla forte concorrenza. Il Team campione regionale è il Centro Scacchi Master formato da Michel Bifulco, Andrea Favaloro, Fabrizio Ganci e Sergio Corso. La squadra chiude a 13 punti concedendo solo una patta nei sette turni di gara.

IMG-20180506-WA0060

A 7 punti, rispettivamente al settimo e ottavo posto, troviamo due nostre formazioni:- La “Centro Scacchi Gruppo Tenace” formata da Vincenzo Musella, Francesco Lorito, Francesco Bruno, Benedetto Galante e Giovanni Urzi’, e la Centro Scacchi 2 formata da Gianluca Consiglio, Fabrizio Musso, Salvo Cottone e Francesco Miosi.
Posizionamento centrale di classifica molto soddisfacente per entrambe le formazioni, visto il livello dei partecipanti.
Il quarto team, formazione amatoriale al 100%, composta dai “corsisti del mercoledi‘” del nostro circolo (Angelica Tantillo, Pietro Zito, Pasquale Musso e Pierina Garofalo), chiude la classifica con tre punti ma non senza aver dato battaglia a tutti quanti.
Un ringraziamento particolare va rivolto al Dirigente Scolastico, Matteo Croce della “V. Landolina” per aver messo a disposizione la bella struttura scolastica che ci ha ospitato in questa splendida giornata di sport.

Classifica Coppa Sicilia 2018
Classifiche CIS U16 2018

 

 

 


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>