Il Centro Scacchi è Vice Campione d’Italia alla 15^ edizione del CIS U16 di Gabicce Mare!

Dopo il trionfo della scorsa edizione, con il Centro Scacchi Palermo campione d’Italia U10 e il 3°posto nella categoria under 12, anche quest’anno ci presentiamo con grandi ambizioni, nelle categorie under 12 e under 16, alla 15^ edizione del CIS U16 di Gabicce Mare.
Alessio Musso, Giulio Lo Presti, Marco Bianchi e Federico Maida sono i protagonisti nel torneo U12. Andrea Pennica, Adalberto Cino, Giulio Balsano e Ruben Coffaro gareggeranno nella categoria Under 16. Accompagnatore tecnico e capitano delle squadre è il nostro Maestro Fabrizio Ganci.
La squadra under 12 parte tra le favorite, insieme alle formazioni di Torino e Montebelluna. Ostia e Milano le outsider.
Il primo turno, ci mette subito di fronte a Montebelluna. La vittoria è di misura 2,5 – 1,5 ma con il turno iniziato tardissimo e la stanchezza del viaggio in nave ancora addosso, è solo importante portare la vittoria a casa.
Il giorno dopo otteniamo due comode vittorie per 4-0 contro Torre Gialla ed Elfi del Giardino. Il quarto turno è già decisivo, incontriamo Torino, a punteggio pieno come noi. A causa di nostri errori andiamo rapidamente sotto per 2-0. Abbiamo la necessità di vincere entrambe le rimanenti partite e forziamo posizioni sostanzialmente pari, finendo per perderle tutte. Un 4-0 che poteva avere esiti catastrofici sul morale e sul proseguo del torneo ma la squadra è troppo matura e non si disunisce e riusciamo a chiudere il torneo con altre due nette vittorie con Milano e Ostia.
Terminiamo al 2°posto, vice campioni d’Italia, onore al merito alla formazione di Torino, che si è dimostrata più forte nello scontro diretto.

IMG-20181102-WA0002

Andando sui risultati individuali va sottolineata la prestazione di Alessio Musso che arriva secondo delle prime scacchiere con 5 punti, staccato solo di mezzo punto dal forte piemontese Gola.
Giulio Lo Presti è quinto in seconda scacchiera con 3,5, Marco Bianchi vince il premio come migliore terza scacchiera con 5 punti

IMG-20181104-WA0062

e Federico Maida con 4,5 si piazza al terzo posto come quarta scacchiera.
Nell’under 16 presentavamo una squadra giovane, una mina vagante dietro le 4 favorite: Montebelluna, Milano, Lazio e Ostia. L’inizio ci fa sognare con 2 vittorie per 3 a 1 contro i padroni di casa di San Severino e Grosseto. Milano ci fa tornare sulla Terra battendoci 4-0 nel terzo turno.
Dopo un’altra vittoria con Martina Franca per 3-1, le speranze di podio svaniscono con la sconfitta di misura, con tanti rimpianti, contro Bergamo per 2,5 a 1,5.
Chiudiamo con una vittoria per 3 a 1 contro la formazione B di Milano. Alla fine otteniamo il 7°posto, a pari punti squadra con il 3°posto, ma i punti individuali ci penalizzano.
Da sottolineare il 6° posto di Adalberto Cino in seconda scacchiera e il 5° posto in terza scacchiera di Giulio Balsano.

IMG-20181102-WA0001
Chiudiamo comunque un’esperienza positiva e con tante prospettive per il prossimo anno dove l’Under 16 rivedrà il nostro gruppo cresciuto e ancora più forte.
L’evento ha avuto la partecipazione record di 58 squadre. Se da un lato questo dato è certamente positivo, dall’altro l’organizzazione non si è dimostrata all’altezza di gestire questi numeri. L’unica sala di gioco predisposta, presso l’Hotel Michelacci, non era capiente per tutti i giocatori, quindi per motivi di sicurezza gli under 12 e gli under 10 sono stati fatti trasferire in sale vicine. Questo ha causato ritardi di inizio delle partite in tutte le giornate di gara.

U12 CLASSIFICA FINALE
U16 CLASSIFICA FINALE


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>