Ancora una volta… Palermo Comic Convention!!!

La prima settimana di settembre è stata veramente intensa per il Centro Scacchi Palermo, impegnato in due importanti eventi che il caso e il calendario hanno voluto coincidessero.
Nel calendario federale era infatti presente la prima edizione dell’Arberesche International Chess Festival, manifestazione in formula week end, per la prima volta organizzato dalla nostra associazione a Piana degli Albanesi.
Nel calendario cittadino era prevista altresì, presso la Fiera del Mediterraneo, la quinta edizione di Palermo Comic Convention, Salone Internazionale del Fumetto, Games, Cinema e New Media, uno dei principali eventi italiani dedicati alla Pop Culture.
La nostra associazione è da sempre attenta alle manifestazioni istituzionali, ben consapevole che la crescita dei giocatori passi attraverso la partecipazione ad eventi di alto livello tecnico. Chiara dimostrazione ne è il festival “Città di Palermo”, uno degli eventi storici della Sicilia scacchistica (XXIV edizioni) organizzato senza mai saltare un anno, anche nei momenti più difficili della nostra storia.
Ma siamo altresì convinti da sempre che la crescita dell’associazione passi soprattutto attraverso la promozione sul territorio grazie ad eventi di enti pubblici e privati che coinvolgono la cittadinanza. Per questo siamo stati sempre presenti in passato a manifestazioni di piazza come il Vivicittà, come la giornata dello Sport del Coni, la Festa di Parco Uditore, lo Sport Show, la Domenica Favorita, la Festa del Verde al Giardino Florio e, in particolare, Palermo Comic Convention.
Quest’ultimo evento si svolge in tre giorni, coinvolgendo dalle trenta alle quarantamila persone, principalmente giovani e giovanissimi, ed è per noi un importantissima vetrina che offre innumerevoli contatti e tantissime possibilità.
Quest’anno siamo stati presenti con il nostro “spazio scacchistico” con due scacchiere giganti e dodici postazioni da tavolo, frequentati senza soluzione di continuità da tantissimi ragazzi e adulti, con i nostri operatori sempre pronti a intervenire per spiegare regole, dare suggerimenti, distribuire informazioni e volantini.


Tantissimi i cosplayer che si sono fatti immortalare sulla scacchiera gigante, l’ elemento più attrattivo del nostro stand, che è rimasto costantemente impegnato da mattina a sera, soprattutto dai più piccoli.


La cosa di maggior soddisfazione è stata vedere un nutrito staff darsi da fare per promuovere nel modo migliore possibile gli scacchi. Se la contemporaneità del festival ci aveva privato di alcuni dirigenti, la risposta dell’associazione è stata splendida grazie al coinvolgimento di soci e familiari che hanno garantito la presenza e la gestione ottimale del nostro stand.

Nel pomeriggio di domenica la nostra guest star Olga Zimina, concluso l’impegno con il festival di Piana, si è venuta a rilassare in Fiera intervallando la visita con qualche foto con i cosplayer siciliani (nella foto sotto con gli Avengers).

Un ringraziamento infine a tutti i nostri componenti dello staff che citiamo in ordine sparso;-
Giorgio Madonia, Simona Merendino, Lorenzo Guarrera, Roberta Merendino, Antonio Ferro, Paolo Gagliardotto, Vincenzo Musella, Ionela Armanno, Giovanni Romano, Rossella Di Piazza, Carlotta Galante, Giada Conigliaro, Francesco Lorito, Giovanni Urzì, Andrea Musso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *