Tre su quattro al Centro Scacchi! Cronaca del CIS U16, Campionato Regionale a Squadre Giovanile

Quest’anno la fase regionale dei Campionati Giovanili a squadre per Club (CISU16) si è svolta a Marsala, domenica 29 settembre, presso il Monumento ai Mille, ad un mese dalla finale nazionale. L’organizzazione è stata a cura dell’asd Lilybetana.
La nostra associazione ha partecipato con sei formazioni ai quattro tornei giovanili, vincendo ben tre titoli regionali sui quattro in palio.
Non tantissime le presenze, nonostante il buon numero dei circoli palermitani intervenuti, tanto da costringere l’organizzazione ad accorpare la categoria Under 10 con l’Under 12 e la categoria Under 14 con l’ Under 16, creando cosi’ due tornei “Open”.
Ma andiamo con ordine:
nella Categoria Under 10 siamo stati presenti con due formazioni. La squadra A formata da Marco Lo Piccolo, Manfredi La Barbera, Giorgia Avellone e Antonio Faldetta.
Nonostante la presenza nello stesso torneo dei giocatori Under 12 la nostra squadra A si piazza al secondo posto assoluto dietro la squadra Under 12 del CPS, vincendo il titolo regionale Under 10 e la qualificazione alla finale nazionale.

Tre dei componenti della squadra, Marco, Manfredi e Giorgia vincono il premio di scacchiera, Antonio, che ha disputato comunque un ottimo torneo, giunge secondo dopo la piccola e sorprendente Giulia Gervasi del CPS.
La squadra B composta da Mattia Pagano, Aurora Campanella, Alessandro Quattrocchi, Manfredi Paternò e Marco Notarstefano, con capitano/accompagnatore Simona Merendino, raggiunge il podio della categoria con un torneo sofferto, ma premiato dal terzo posto finale.

Buone le prestazioni di tutti i componenti del team, soprattutto considerando l’inaspettato confronto con i giocatori Under 12. Al battesimo in questa competizione Marco Notarstefano e Manfredi Paterno’.
La formazione Under 12, formata da Vittorio Cinà, Matteo Blando, Giuseppe Pampillonia e Alfredo Lio, chiude anch’essa al terzo posto dietro due compagini molto ben organizzate (CPS e Lilybetana).

Buona la prestazione dei quattro ragazzi seguiti da Francesco Miosi.

Nell’altro Open Under 14 e 16, la formazione Under 14 A composta da Ruben Coffaro, Marco Bianchi, Marco Miosi, Diego Maresco ed Emanuele Passiglia, giunge ad un ottimo terzo posto assoluto,  

ma vincendo il titolo regionale di categoria precedendo le altre formazioni del CPS e la squadra del Centro Scacchi B, formata da Marcello La Barbera, Elena Buffa, Marianna Musso e Leonardo Garilli, che si piazza al 6° posto assoluto e terza nella categoria Under 14.

Da sottolineare il premio di scacchiera vinto da Marco Miosi.
L’Open è vinto dalla squadra Under 16 del Centro Scacchi formata da Adalberto Cino, Andrea Pennica, Daniele Crisà, Ivan Campanella, Mattia Ciccia e Giulia Maresco, che precede di un punto la forte compagine della asd Lilybetana.

Ad Adalberto Cino, Andrea Pennica e Daniele Crisa’ vanno i premi di scacchiera. 
Questa vittoria porta a tre su quattro i titoli conquistati dalla nostra associazione in linea con gli anni passati che ci hanno visto, in questi campionati, sempre autori di ottime prestazioni.

L’ondata arancione non si ferma al settore giovanile ma conquista anche un importante secondo posto nella Coppa Sicilia con una squadra composta da Fabrizio Ganci, Andrea Musso, Antonino Lo Piccolo e Andrea Spinella, dietro la forte squadra del CPS (che schiera 4 su 4 Maestri Fide).
Il podio è chiuso dalla formazione della Chessmate di Bagheria. 
Il quarto componente della formazione del Centro Scacchi, Andrea Spinella, vince il premio scacchiera ottenendo una vera e propria ovazione in occasione della premiazione.
classifica U 10-12
classifica U 14-16
Classifica Coppa Sicilia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *