XXII Edizione del festival W.E. Città di Palermo

tutti-i-premiati
Nella nostra città il torneo per antonomasia è il Festival Week End “Città di Palermo”. Questo, sia per la ultraventennale tradizione, sia perché diverse volte l’evento ottenne in passato risultati eccellenti, superando le 100 presenze, e arricchendosi della partecipazione di grandi giocatori.

Negli anni, però, da manifestazione di grandi numeri e qualità, il torneo W.E. si è appiattito su se stesso, riflesso forse dei tempi cambiati, delle difficoltà di coinvolgere le diverse associazioni palermitane ma anche della moltitudine di impegni organizzativi del Centro Scacchi, che occupano tempo e risorse, trasformandosi in manifestazione dal tono minore ma pur sempre di qualità, una manifestazione costantemente presente nel palinsesto nazionale.


Un bel segnale si è avuto quest’anno (XXII edizione) non tanto per il numero dei partecipanti (34 giocatori), quanto per l’entusiasmo con il quale questo evento è stato vissuto, e per la grande presenza di giovanissimi, che hanno preferito partecipare all’evento di livello maggiore piuttosto che al torneo giovanile, che da sempre accompagna la manifestazione principale.


Ben quindici infatti sono stati i giovanissimi presenti che hanno voluto immergersi nell’atmosfera “dell’Internazionale”, quasi tutti sotto i dodici anni di età e nessuno ha sfigurato di fronte ai più esperti avversari.

Questa è una bella risposta del movimento scacchistico palermitano, nonostante la maggioranza dei ragazzi era costituita dai talenti del circolo organizzatore, non sono mancati però i ragazzi altrettanto bravi e preparati dell’asd Città di Palermo, della Chess Academy di Bagheria e del Circolo Palermitano.

Passando alle note tecniche, alla fine dei 6 turni di gara è emerso vincitore, a punteggio pieno, il C.M. Amedeo Favitta che ha preceduto di un punto il C.M. Cristoforo Guccione. Il terzo posto è andato a Corrado Lombardo con 4,5 punti, che ha vinto per bucholz lo spareggio con il C.M. Luca Varriale.

Amedeo Favitta

Amedeo Favitta

 Cristoforo Guccione

Cristoforo Guccione

 

Corrado Lombardo

Corrado Lombardo

I premi di fascia vanno a Francesco Miosi (1° < 1800), Adalberto Cino (1° class. U16), Anna Amato (1^ classificata femminile), Leonardo Caiezza (1° < 1600) e Gabriele Fici (1° class. Esordienti).

Francesco Miosi

Francesco Miosi

La manifestazione, arbitrata dal CNA, Giuseppe Palazzotto e dall’A.R., Benedetto Galante, si è svolta regolarmente, senza alcuna criticità, un plauso ai giocatori e agli spettatori.
Il torneo Giovanile collaterale si è disputato nella mattina del 31 ottobre, approfittando della pausa tra i turni di gioco del festival W.E. e ha visto la partecipazione di 12 giocatori con in più, rispetto al festival W.E., rappresentanze dell’asd Monrealese e dell’asd Pedone Isolano. Si è imposto su tutti Virga Federico, ai bucholz su Fabrizio Compagno e Roberto Zoncu. Medaglie per tutti e premi di fascia per Aurora Campanella (U8), Marco Lo Piccolo (U10) e Mattia Zoncu (U12).

Adalberto Cino

Adalberto Cino

Soddisfatti gli organizzatori intenzionati a riportare, nei prossimi anni, il festival ai livelli di un tempo. Infatti la nostra associazione, anche nei momenti di crisi, non ha mai perso di vista il settore giovanile, l’ attività agonistica e sociale, la presenza cittadina e l’importanza dell’attività didattica, mentre ha “segnato il passo” sul festival e sul Campionato a Squadre perdendo il diritto alla Master.

Gabriele Fici

Gabriele Fici

Rimettere “in piedi” un grande evento completerebbe il quadro delle attività fondamentali per rendere l’associazione sempre più completa e solida, soprattutto considerando che sono state recentemente gettate le basi per rinforzare l’associazione con giocatori di grande livello tecnico, riaprendo alle ambizioni per il Campionato Italiano a Squadre, che potrebbe presto vedere ben tre squadre siciliane nella serie Master.

Clicca qui per l’album foto  –  Clicca qui per i Risultati su Vesus;

Clicca qui per la Classifica Festival Week End “Città di Palermo” 2016 – Open;
Clicca qui per la Classifica Festival Week End “Città di Palermo” 2016 – Giovanile;

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *